Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.carlocivera.it

Carlo Civera invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito. Sul sito www.carlocivera.it sono offerti in vendita sia “Prodotti Carlo Civera” che “Prodotti dei Partner di Carlo Civera”.

“Prodotto/i Carlo Civera” indica tutti i prodotti offerti su www.carlocivera.it, ad esclusione di quelli specificati come Prodotti dei Partner di Carlo Civera.

Prodotti dei Partner di Carlo Civera” indica i prodotti offerti su www.carlocivera.it specificamente indicati come prodotti di un Partner.

 

 1. Conclusione del contratto e consegna dei prodotti

1.1 Ogni ordine effettuato su www.carlocivera.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana. Quando l’ordine ha ad oggetto un Prodotto Carlo Civera, si conclude un solo contratto tra l’acquirente e Carlo Civera. Quando l’ordine ha ad oggetto un Prodotto dei Partner di Carlo Civera, si conclude un ulteriore contratto con il rispettivo Partner di Carlo Civera. La qualità di Partner di Carlo Civera è specificamente indicata nella pagina di dettaglio di ogni singolo prodotto accanto alla voce “produttore”.

1.2 Cliccando sul tasto “Aggiungi al carrello” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Carlo Civera invierà entro 1 ora al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Carlo Civera e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine indicato al presente art. 1.2., il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da Carlo Civera e, dunque, privo di effetti. Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Carlo Civera riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Carlo Civera invita, per-tanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.

1.3 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Carlo Civera, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Carlo Civera alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui Carlo Civera si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Carlo Civera provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.

1.4 Carlo Civera non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Carlo Civera è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Il magazzino di Carlo Civera include anche i magazzini dei rispettivi Partner di Carlo Civera dai quali provengono i prodotti ordinati dal cliente. Carlo Civera effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

 

2. Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa

2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.

2.2 Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo specifiche promozioni/coupons.

 

3. Pagamento

3.1 Carlo Civera accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo: con carta di credito, mediante bonifico bancario, Paypal. Carlo Civera si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Carlo Civera accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

3.2 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

 

4. Uso dei buoni promozionali

4.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da Carlo Civera nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.

4.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. I buoni promozionali non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.

4.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buono promozionale. Qualora l’importo del buono promozionale non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art.3. I buoni promozionali non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni promozionali non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati.

4.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione di Carlo Civera, non è possibile cumulare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.

4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine – a causa del recesso del cliente – dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, Carlo Civera si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.

 

5. Diritto di recesso per i Prodotti Carlo Civera

Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti Carlo Civera, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Carlo Civera. Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può contattare il Servizio Clienti (si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina) e richiedere il reso.

 

6. Diritto di recesso per i Prodotti Carlo Civera e Prodotti Partner di Carlo Civera

Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine.

6.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Carlo Civera (Carlo Civera S.n.c. e-mail: commerciale@carlocivera.it) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

6.2 Effetti del recesso

A seguito del recesso dal presente contratto, Carlo Civera rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Carlo Civera viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Carlo Civera, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente. Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. I Prodotti dovranno essere restituiti

– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;

– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Carlo Civera di identifica-re il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);

– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia. I costi di spedizione della restituzione dei beni sono a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

 

7. Rimborsi

Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

7.1 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito.

 

8. Servizio Clienti

Il cliente può contattare il Servizio Clienti di Carlo Civera tramite i seguenti recapiti:

 

9. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari

9.1 Agli acquisti effettuati su Carlo Civera si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

9.2 Le presenti CGV possono essere consultate sul sito www.carlocivera.it e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome). È inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF cliccando qui . Per poter aprire il file PDF è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, ovvero altro software analogo.

9.3 È possibile archiviare i dettagli dell’ordine e scaricare le CGV utilizzando il relativo comando del browser per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima schermata del procedimento di acquisto, ovvero attendendo di ricevere l’automatico messaggio di conferma dell’ordine che Carlo Civera spedisce via mail a seguito del completamento dell’ordine. Tale messaggio di conferma include i dettagli dell’ordine e le CGV di Carlo Civera, e può agevolmente essere stampato o salvato tramite le funzioni messe a disposizione dai programmi di posta elettronica.

 

10. Legge applicabile

10.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

10.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura Carlo Civera garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l’utente potrà promuovere davanti a Risolvi Online, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

10.3 Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Ultima modifica: 11 Maggio 2018